Quali sono i sintomi di una batteria e di un alternatore per auto difettosi?

2023-03-01 10:54:02 By : Ms. syndra mia

La batteria è uno dei componenti più importanti di qualsiasi veicolo. È responsabile dell’avviamento del motore e senza di lei il veicolo non può avviarsi. Per tutta la loro vita, le batterie sono soggette a cicli di carica e scarica costanti, nonché a condizioni di calore elevato dal vano motore in cui sono installate. Inoltre, molti elementi possono essere responsabili della scarica della batteria per tutta la sua esistenza. Poiché la loro funzione essenziale è quella di avviare il motore, quando le batterie sono difettose o scariche possono lasciare il veicolo in panne e causare gravi disagi al guidatore, motivo per cui devono essere sostituite il prima possibile.

Ecco qui di seguito alcune avvisaglie di una batteria difettosa.

Uno dei primi segni di un problema con la batteria è un motore che si avvia lentamente. Se la batteria è scarica, potrebbe non avere energia sufficiente per far funzionare il motore alla velocità normale e quindi il motore si avvierà lentamente. Se la batteria è scarica, l’auto non sarà in grado di avviarsi affatto. A seconda delle condizioni esatte della batteria, il motore potrebbe avviarsi lentamente ma continuare a funzionare oppure potrebbe non essere in grado di funzionare abbastanza velocemente per avviarsi. Un avviamento di emergenza da un altro veicolo o da un’altra batteria sarà generalmente sufficiente per avviare il veicolo. D’altra parte, è anche possibile che il problema si manifesti a seguito di un problema relativo all’avviamento dell’auto.

Un altro sintomo correlato a un problema con la batteria è l’odore di uovo marcio che emana dalla batteria. Le tradizionali batterie al piombo per autoveicoli sono riempite con una miscela di acqua e acido solforico. Quando la batteria si consuma, parte dell’acido e dell’acqua possono evaporare, interrompendo la miscela. La batteria può quindi surriscaldarsi o bollire, producendo un odore sgradevole e persino produrre fumo nei casi più gravi.

Un altro sintomo abbastanza comune di un problema con la batteria è la mancanza di alimentazione ai dispositivi elettronici. Se una batteria si deteriora o si scarica, potrebbe non mantenere la carica e potrebbe non essere in grado di fornire alimentazione all’elettronica del veicolo. Entrando nel veicolo, potresti notare che girando la chiave non si attiva l’impianto elettrico, oppure le luci e gli interruttori non funzionano. In questo caso, la batteria dovrà essere ricaricata o sostituita.

Un altro sintomo di un potenziale problema con la batteria è una spia della batteria illuminata. Questo può anche essere un sintomo associato a un alternatore difettoso, ma anche un sintomo legato a una batteria difettosa. Considera di controllare entrambi. La batteria non serve solo come fonte di energia per l’avviamento del veicolo, ma anche come fonte di energia stabile per l’intero sistema. Se la batteria non riceve o non mantiene la carica, anche se l’alternatore sta caricando la batteria, il sistema non avrà una fonte di alimentazione per stabilizzare il sistema e la spia della batteria potrebbe essere attivata.

I problemi di avviamento di un veicolo non sono necessariamente causati dalla batteria o dal motorino di avviamento. A volte possono provenire dall’alternatore.

L’alternatore è essenziale per il corretto funzionamento della tua automobile perché ricarica la batteria utilizzando la sua bobina. La batteria necessita di energia elettrica per l’avviamento del motore e per gli accessori del veicolo, come illuminazione (interna ed esterna), riscaldamento, aria condizionata, autoradio, alzacristalli.

L’energia generata dalla rotazione del motore viene trasmessa all’alternatore tramite la cinghia accessoria che viene poi ritrasmessa alla batteria. A motore fermo, la batteria prende il sopravvento per trasmettere energia agli accessori, ma consente solo una leggera autonomia.

Diversi segnali possono avvisarti dell’avvicinarsi di un guasto al tuo alternatore. Su alcune auto, se la spia di carica della batteria si accende, indica un problema con il veicolo. Potrebbe anche accendersi quando si utilizzano determinati accessori (autoradio, finestrini, ecc.). Si consiglia di non utilizzare il veicolo quando questa spia si accende. All’interno del veicolo è possibile osservare una bassa luminosità delle luci o una variazione dell’intensità della luce. Il tuo impianto elettrico sta diventando sempre più lento (in particolare il sistema di alzacristalli). Se noti odori di gomma bruciata, è probabile che la puleggia dell’alternatore abbia smesso di ruotare; l’attrito esercitato dalla cinghia ne provocherà quindi il riscaldamento, arrivando generalmente a romperla. Se noti dei rumori che si intensificano con il ritmo del motore (accelerazione, decelerazione), potrebbero essere parti difettose che causano una scarsa rotazione, ad esempio un cuscinetto dell’alternatore.

Se il circuito di ricarica è difettoso, il problema riguarda l’alternatore. Quindi sorge la domanda su cosa riparare o sostituire. Se il guasto è dovuto alla puleggia, connettore, regolatore o cinghia, la parte difettosa deve essere sostituita. Se sono coinvolte più parti, è preferibile sostituire completamente l’alternatore.

Informazioni sulla batteria da autoparti.it

Informazioni sull’alternatore da ilmioveicolo.com

Verona Network Group via Evangelista Torricelli, 37 (ZAI) Verona Tel. +39 045 8650746 Ufficio commerciale: marketing@veronanetwork.it Comunicati stampa: redazione@veronanetwork.it