Nuova Jeep Compass 2023, i motivi del successo di questo Suv oltre che il prezzo interessante

2023-03-01 11:05:36 By : Mr. Jeff Xu

Perché Jeep Compass 2023 sta avendo successo

Tecnicamente interessante, e ragionevole in termini di consumi: questo è l'essenziale da ricordare sul Compass, dotato di un interessante spinta con gruppo propulsore ibrido.

Jeep Compass 2023 sta andando meglio di quanto si possa pensare. I recenti sviluppi della gamma nel segno dell'ibrido gli hanno permesso di tenersi aggiornato e competitivo.

Particolarità di questo modello sono le misure che collocano a metà tra due termini di segmenti con i suoi 4,40 metri, ma anche i prezzi che lo posizionano quasi a un livello premium, non appena si utilizzano motori di fascia media. Vediamo allora:

Perché Jeep Compass 2023 sta avendo successo

Giudizi Jeep Compass 2023 e punti di forza

Il precedente restyling di Jeep Compass, relativamente discreto in termini di stile esterno, si è concentrato principalmente sull'abitacolo con una nuova interfaccia multimediale modernizzata, materiali e design migliori, e sulla gamma motori, ridotta a due classici propulsori a combustione e due PHEV, molto più potenti (190 e 240 CV). Adesso la rivoluzione è più concreta per via della presenza del nuovo motore ibrido che ha aperto la strada del successo.

Questo propulsore, basato su un'evoluzione del 4 cilindri da 1,5 l, vede qui la sua cilindrata aumentata a 1,5 l e offre i servizi di un alternatore-starter, come su un mild-hybrid, oltre che di un piccolo motore elettrico da 20 CV e 55 Nm di coppia, associato a una batteria da 0,8 kWh e una rete a 48 V.

Questa insolita architettura è una novità per Stellantis e sarà presto estesa ad altri nuovi prodotti del gruppo. Il set sviluppa 130 CV e una coppia massima combinata di 240 Nm. Oltre al peso di CO2 annunciato, piuttosto ridotto, il sistema ha il vantaggio di essere relativamente indolore sugli aspetti pratici in quanto l'abitacolo e il bagagliaio non vengono impattati, sempre 424 litri.

Non proprio un peso piuma ma molto più ragionevole dell'eccessivo Compass PHEV. L'abitabilità rimane nella buona media con i passeggeri posteriori beneficiano di una comoda panca e di un posto più accettabile sia a livello delle ginocchia che della testa.

Tecnicamente interessante, e ragionevole in termini di consumi: questo è l'essenziale da ricordare su Jeep Compass, dotato di un interessante spinta con gruppo propulsore ibrido. Piacevole e fluido su strada, questo meccanismo rimane discreto purché si evitino ripartenze improvvise. Adotta anche nuovi equipaggiamenti più alla moda tra caricatore a induzione per smartphone, wireless Apple CarPlay e Android Auto, sistema di guida autonoma di livello 2.

Oltre a un abitacolo e un bagagliaio più che sufficienti per una famiglia, offre su strada quello che ci si può legittimamente aspettare da un suv oggi. Lo dimostrano il suo comportamento su strada rassicurante, nonostante lo sterzo eccessivamente assistito, il suo comfort deciso ma accettabile e, soprattutto, la sua meccanica aggiornata.

Accanto ai moderni motori a benzina e diesel, l'auto è disponibile, come qui, in un ibrido ricaricabile 4xe, utilizzando lo stesso propulsore del Renegade. La spesa per acquistarlo è di circa 30.000 euro, almeno per la versione di partenza. Si tratta di una delle poche a questa fascia di prezzo ad avere la trazione integrale di serie e una vera vocazione off-road.