Nuova Ford Puma 2023, tutti i motivi del grande successo del Suv compatto rinnovato a 22mila euro

2023-03-01 10:57:39 By : Mr. YUN ZHANG

Cosa piace del suv compatto Ford Puma

Uno dei modelli più apprezzati e con maggiori volumi di vendita è senza dubbio la nuova Ford Puma. Ecco quali sono gli aspetti che convincono di più.

Ford Puma è un suv compatto che si distingue per la sua maneggevolezza grazie alle dimensioni: è lunga 4,21 metri, larga 1,80 metri e alta 1,55 metri. Le ridotte dimensioni dell'auto si riflettono anche sull'abitabilità interna, con uno spazio a bordo limitato, almeno nella parte posteriore.

Nonostante ciò, il passo di 2,59 metri offre ancora un adeguato spazio per i passeggeri anteriori, ma la seconda fila risente maggiormente delle dimensioni ridotte dell'auto. Approfondiamo alcuni aspetti:

Ford Puma 2023: quali sono i motivi del successo

Cosa piace e convince del suv compatto Ford Puma 2023

Uno dei modelli più apprezzati e con maggiori volumi di vendita è senza dubbio la nuova Ford Puma, che ha totalizzato quasi 29.500 immatricolazioni nel corso dell'ultimo anno. Il successo di questo crossover è attribuibile alla sua estetica dinamica e avvolgente, che comunica solidità e personalità decisa. A cui si aggiungono prestazioni di guida sicure ed equilibrate, un ampio vano bagagli di forma regolare e una dotazione di serie particolarmente completa. Il powertrain adottato è di tipo ibrido, mentre il prezzo di partenza del listino è pari a 27.000 euro.

Ford offre anche un volume del bagagliaio significativo e beneficia del Megabox. Una sorta di scatola segreta alloggiata sotto il pavimento, è impermeabile, aggiunge 80 dm3 di capacità oltre al classico baule e può essere lavata a fondo, essendo presente un tappo di scarico sul fondo.

Ford Puma adotta un sistema di ibridazione leggera, solitamente presente sui suv di grandi dimensioni, che migliora le prestazioni grazie all'installazione di un alternatore-avviatore e di una batteria da 48 volt. Questo sistema presenta due vantaggi principali: quando la velocità scende sotto i 15 chilometri orari, il motore viene spento e il cilindro viene disattivato durante la guida, permettendo un risparmio di carburante fino al 7%.

Il bagagliaio della Ford Puma è spazioso e funzionale, con una capacità di carico di 80 litri sotto il piano di carico, garantendo una notevole praticità. Il crossover statunitense si distingue per la sua notevole accelerazione e agilità, garantendo una guida scorrevole e sicura, anche in curva.

Ford Puma è dotata di un sistema avanzato di sicurezza, che comprende di serie il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento in corsia e la frenata automatica d’emergenza, per garantire la massima sicurezza in ogni situazione di guida.

Per una valutazione completa, è indispensabile fare notare che nella Ford Puma alcuni tasti sono collocati in posizioni poco intuitive, mentre altri, come quelli per la disattivazione dell'ESP e dei sensori di distanza, sono posizionati in basso, aumentando il rischio di distrazione durante la guida.

Il motore a tre cilindri a benzina, seppur brillante, emette un livello di rumore superiore alla media. Dopodiché la visibilità posteriore risulta limitata a causa delle dimensioni ridotte del lunotto e dell'inclinazione del vetro.