Automobile: come valutare lo stato di usura

2023-03-01 11:00:45 By : Ms. Doris Wei

Che cosa controllare per sapere se è il caso di fare la manutenzione della macchina oppure per avere un prezzo adeguato sull’acquisto di un usato.

Venditore e acquirente di una macchina usata hanno una cosa in comune: entrambi sono interessati a verificare le condizioni del veicolo prima di firmare il contratto. Le parti, dunque, devono avere ben chiaro quando vogliono concludere il passaggio di proprietà dell’automobile, come valutare lo stato di usura. Sarà, ovviamente, questo che determinerà il prezzo finale.

Occorrerà stare particolarmente attenti alle condizioni:

Se il cuore è il motore di un essere umano, il motore è il cuore di una macchina. Per valutare lo stato di usura di un’automobile, bisogna partire da qui, controllando:

Per controllare lo stato di usura della batteria dell’auto basterà:

Il controllo dello stato di usura dei freni non avviene soltanto schiacciando il pedale quando la macchina si sta muovendo o quando sta facendo una discesa: avviene già dal momento in cui si gira la chiave (o si schiaccia il pulsante start/stop) per avviare l’auto.

Se nel quadro si nota in quel momento che la spia del freno si accende e si spegne dopo qualche secondo, significa che il sistema frenante ha qualche problema.

Così come potrebbe averlo nel momento in cui preme il pedale e si sente un rumore stridente: vuol dire che toccherà cambiare le pastiglie dei freni.

Valutare lo stato di usura di un’automobile non può prescindere dal controllo delle condizioni del volante, data la sua importanza al momento della guida.

Bisogna verificare che non ci siano rumori strani al momento di girarlo o che non sia particolarmente faticoso manovrarlo: se così fosse, potrebbe mancare il liquido del servosterzo oppure potrebbe esserci qualche problema nel sistema.

Inoltre, se il volante vibra quando si aumenta la velocità significa che la cinghia di trasmissione potrebbe essere allentata o danneggiata e che, quindi, è da sistemare o da cambiare.

il battistrada delle gomme è l’insieme di canali e intagli intorno alla superficie esterna della gomma. Devono assicurare una buona aderenza al manto stradale contribuendo, ad esempio, alla dispersione dell’acqua per prevenire l’aquaplaning e ad una frenata efficace e tempestiva.

I battistrada hanno dei piccoli rilievi su fondo dei canali principali per indicare i livelli di usura.

Lo spessore minimo ammesso dalla legge è di 1,6 mm. Guidando con gomme di spessore diverso, si rischia di mettere in pericolo chi viaggia a bordo dell’auto e gli altri utenti della strada. Si rischia anche una sanzione di 78 euro.

Per valutare lo stato di usura delle gomme esiste uno strumento chiamato «profondimetro», che consente di misurare con precisione lo spessore del battistrada. Il controllo deve essere sempre effettuato:

Raggiunto il limite legale, il pneumatico va rimosso e sostituito.

Email (obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche)

 Notificami quando viene aggiunto un nuovo commento

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

Segui il nostro direttore su Youtube

Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

"La Legge per Tutti" è una testata giornalistica fondata dall'avv. Angelo Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, N.G.R 243/2016 - N.R. Stampa 1/2016. | © Riproduzione riservata | La Legge per Tutti Srl - Sede Legale Via F. de Francesco, 1 - 87100 COSENZA | CF/P.IVA 03285950782 | Numero Rea CS-224487 | Capitale Sociale € 70.000 i.v. | Codice Univoco: M5UXCR1 | IBAN: IT20N0706280880000000138231 - Swift ICRAITRRTI0