Alternatore, a cosa serve, guasti e quando non funziona

2023-03-01 10:52:36 By : Mr. Mison Wong

L’alternatore è un componente elettrico dell’auto che serve a generare energia elettrica che alimenta gli impianti dell’auto a 12 Volt. È azionato attraverso una cinghia in gomma (cinghia dei servizi) dal motore e funziona trasformando l’energia meccanica in energia elettrica, ovviamente quando il motore è in funzione.

Questo generatore di corrente continua è composto da un rotore e uno statore. Il rotore è una parte in movimento che viene azionata dalla cinghia del motore, mentre lo statore è una parte fissa che contiene le bobine di avvolgimento. Quando il rotore gira, genera un flusso magnetico che attraversa le bobine dello statore, producendo corrente elettrica di intensità variabile (Ampere) a seconda del regime di rotazione, ma con tensione in corrente continua oscillante tra 13,5 e 15,0 V.

A cosa serve? L’alternatore ha diverse funzioni tra cui la principale è quella di alimentare e mantenere carica la batteria a 12 Volt, fornire energia per gli impianti elettrici dell’auto come fari, radio, climatizzatore, adas e sistemi di sicurezza.

In generale è un componente molto importante e vitale per l’automobile, per cui bisogna saper individuare immediatamente possibili malfunzionamenti per non restare a piedi.

Quando non funziona come ce ne accorgiamo? Solitamente, quando c’è un guasto, ha problemi o funziona male, ci avverte tramite l’accensione di una spia rossa con simbolo della batteria che si accende sul cruscotto.

Le cause dell’anomalia potrebbero essere due: la prima è dovuta al fatto che l’alternatore carica poco o nulla (bassa tensione), mentre la seconda è quando carica troppo producendo una tensione troppo elevata.

Quando l’alternatore carica poco e nulla, non riesce a fornire l’energia elettrica necessaria alla vettura che sarà tutta assorbita dalla batteria fino a quando si sarà scaricata con conseguente arresto dell’auto.

Quando ti trovi alla guida dell’auto e vedi accesa la spia della batteria recati immediatamente presso un’officina per controllare questa anomalia di funzionamento, molto probabilmente causata dal fatto che non carica, ma potrebbe dipendere anche dalla batteria dei servizi.

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione